skip to Main Content

Soluzioni ottimali per il risparmio energetico
compressori aria azionati da inverter MATTEI

Durante la sua gloriosa storia industriale Mattei ha sempre dimostrato di voler affrontare il tema del risparmio energetico.
I compressori silenziati prodotti in italia, infatti, presentano la miglior soluzione, brevettata nel 1958, che garantisce la massima resa ed efficienza energetica, ancora oggi la più alta in confronto ai concorrenti . Non fanno eccezione i compressori silenziati dell’ultima generazione prodotti dalla Mattei, serie Optima, a velocità variabile da 700 a 1700 giri/minuto
distribuiti in Umbria dalla Penchini Macchine Industriali, con sede a Corciano.

Compressori aria performanti ed affidabili, perché basati su un progetto semplice per la massima economia di esercizio.

I vantaggi di soluzioni moderne

Il compressore silenziato della gamma Optima adegua il proprio funzionamento alla quantità di aria richiesta dalla rete. Grazie all’inverter, pertanto, consente di modificare la velocità di rotazione del motore, adeguando la conseguente portata d’aria erogata dal compressore a quella effettivamente richiesta. Grazie a questo principio di funzionamento è possibile raggiungere risparmi energetici sino al 35-40%, senza sacrificare in alcun modo le prestazioni. L’elevata efficienza interna del gruppo compressore, la più alta fra i concorrenti, e grazie alla regolazione efficacie dell’inverter si ottengono i migliori risultati di risparmio possibili.

Flessibilità al lavoro

La flessibilità di utilizzo si contraddistingue come una delle caratteristiche primarie della serie Optima di Mattei.
I compressori di questa gamma, infatti, presentano due modalità di funzionamento, chiamate “Zona neutra” e “PID”. Selezionando questa ultima opzione, ad esempio, il controllore definisce come pressione obbiettivo il valore medio dei valori impostati, adeguando il proprio funzionamento al profilo di carico richiesto dalla rete. L’inverter modifica la velocità di rotazione del motore, adeguando la portata d’aria erogata dal compressore a quella effettivamente richiesta. In questo modo l’apparecchio è in grado di mantenere la pressione intorno al valore selezionato, aumentando o riducendo la velocità di rotazione.

La gamma dei compressori silenziati

img13

Compressori aria rotativi silenziati
Gamma completa

BLADE-i

Compressori nati per durare una vita.

SERIE+MAXIMA

Compressore silenziato
SERIE AIR CENTRE 7,5/15 KW

Compressori con controllo automatico della portata.

serie+optima

Compressori rotativi
SERIE OPTIMA 11/200 KW

La soluzione migliore per risparmiare energia.

Back To Top